Pagine

giovedì 8 febbraio 2018

Texas, incendio doloso distrugge moschea: la comunità ebraica offre la propria sinagoga ai fedeli musulmani

La Repubblica
La comunità ebraica di Victoria, in Texas, tende la mano ai musulmani della città rimasti senza moschea dopo l'incendio doloso che l'ha distrutta lo scorso 28 gennaio. 

L'iniziativa è stata promossa da Robert Loeb, presidente di B'nai Israel - corrente dell'ebraismo riformato - che ha spiegato l'iniziativa come un semplice quanto importante atto di solidarietà fra cittadini: "Qui ci conosciamo tutti, frequentiamo numerosi fedeli musulmani e ci sentiamo solidali con loro. L'incendio è stato un evento tragico per tutti - ha proseguito Loeb - noi ebrei ci sentiamo particolarmente vicini ai fedeli musulmani, quando una calamità come questa accade è necessario stare insieme". 

E' stato il presidente della comunità islamica locale, Shahid Hashmi, a raccontare l'episodio: "Alcuni fedeli sono venuti a casa mia e mi hanno consegnato le chiavi della sinagoga". Un gesto che ha conquistato numerosi consensi in rete dove, in molti, senza distinzione di fede, hanno elogiato l'iniziativa. 

"Vorrei ringraziarvi a nome di tutta la comunità musulmana - scrive una fedele nella pagina Facebook della congregazione - affrontare le disgrazie insieme mi riempe di gioia: Dio - prosegue - conosce veramente cosa ci serve per uscire dall'angoscia. Siamo tutti popoli del libro, sono orgoglioso di chiamarvi tutti fratelli e sorelle, grazie". 

Messaggi di sostegno e supporto anche da fedeli cristiani: "Il mio cuore è colmo di gioia per il vostro gesto pieno di vera fede, amore e comprensione. Questo è quello che vuole Dio da noi, grazie per essere un raggio di luce in un mondo che sta diventando sempre più tetro"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.