Pagine

sabato 23 settembre 2017

Istanbul - Uccise Arouba Barakat attivista siriana e la figlia Halla giornalista

Corriere della Sera
Sono state trovate morte giovedì 21 settembre nella loro casa ad Uskudar, nella Istanbul asiatica, Arouba Barakat, 60 anni, e la figlia Halla, 22 anni, giornalista critica del regime di Assad. 


Arouba Barakat e la figlia Halla
A far scoprire i cadaveri sono stati colleghi della ragazza che, allarmati dalla sua assenza dal lavoro, hanno avvisato la polizia. Sale così a cinque il numero dei reporter siriani uccisi in Turchia negli ultimi anni mentre un sesto è sopravvissuto a ben due attacchi. 

Recentemente le due donne avevano ricevuto minacce di morte.

Halla collaborava con l’edizione araba di Huffington post, con la TV turca Trt e con Orient TV mentre la madre era un membro del Consiglio Nazionale Siriano e, negli anni ’80, si era opposta con grande coraggio al regime siriano prima a Hafez al Assad e poi a suo figlio Bachar che gli è succeduto nel 2000. Dopo l’esplosione della guerra civile siriana Orouba aveva chiesto asilo politico in Gran Bretagna, poi negli Emirati Arabi e infine si era stabilita con la figlia ad Istanbul.

Secondo gli investigatori l’omicidio risale a quattro giorni fa. Le due donne sono state strangolate e chi le ha uccise ha poi infierito sui cadaveri con un’arma da taglio. Gli assassini prima di lasciare il luogo del delitto hanno cosparso di detersivo i cadaveri per evitare che l’odore allertasse i vicini.

Su Facebook la sorella di Arouba, Shaza, ha parlato di “un assassinio compiuto dall’ingiustizia e dalla tirannia” mentre ad Istanbul la coalizione nazionale dell’opposizione siriana ha reso omaggio alle due donne e denunciato “un omicidio atroce” da “imputare al terrorismo e alla tirannia”.

Dall’inizio del conflitto siriano, nel marzo del 2011, più di tre milioni di cittadini sono fuggiti dal paese per rifugiarsi in Turchia.

Riccardo Noury e Monica Ricci Sargentini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.