Pagine

domenica 16 luglio 2017

14 luglio: Liberté, Égalité, ... "Sui migranti è un'Europa senza fraternité"

Globalist
Il 14 luglio la Francia celebra la presa della Bastiglia, simbolo dei valori fondanti del paese: libertà, uguaglianza, fraternità. “Valori che si svuotano di senso davanti alle recenti parole e azioni del neo Presidente Macron sull’immigrazione. Dopo aver respinto - tra il 27 e il 28 giugno scorso - 400 migranti alla frontiera di Ventimiglia, Macron rifiuta un sostegno all’Italia affermando che l’80% delle persone che giungono sulle nostre coste sarebbero dei migranti economici, avvallando l’idea della suddivisione tra 'buoni' e 'cattivi' migranti. 


Idea che viene rapidamente ribadita anche da Minniti con l’annuncio dell’apertura di nuovi hotspot e centri per il rimpatrio nell’obbiettivo di facilitare le espulsioni". La denuncia è dell'Arci che annuncia che, per questo, "il 14 luglio - data simbolica non solo per la Francia ma anche per gli altri paesi europei - saremo nei pressi delle rappresentanze francesi in Italia per esprimere il nostro dissenso alle recenti proposte del Governo Italiano e alle gravi dichiarazioni degli altri governi europei e del Consiglio europeo”.

L’associazione ricorda anche che “il recente Summit di Tallin ha evidenziato il prevalere di egoismi elettorali e calcoli interni, dimostrando l’incapacità di mettere in campo una risposta unitaria e solidale della Ue al fenomeno dell’immigrazione, di fronte alle richieste dell’Italia. 
Un’unità che emerge solo nel criminalizzare chi salva vite umane e nella pericolosa collaborazione con la Libia e i paesi Africani – continua la nota -. 
L’Unione Europea e i governi nazionali hanno evidentemente smarrito il riferimento ai principi veicolati dalla Rivoluzione Francese che sono alla base della democrazia degli stati membri e della Carta dei diritti fondamentali dell'UE. 
L'Europa deve diventare una comunità politica, per costruire ponti e non muri, o non conterà più nulla nel mondo”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.