Pagine

mercoledì 9 maggio 2018

Premio Goldman per l’Ambiente a sei donne coraggiose e un uomo

eHabitat
Il Premio Goldman per l’Ambiente, Nobel per l’ecologia 2018 premia il coraggio di sei donne, e un uomo. Sette storie di popoli, di natura preservata e di amore incondizionato per la Terra, provenienti da varie parti nel mondo.


Sono tanti gli uomini per i quali il potere e il denaro hanno la precedenza sulla salute del Pianeta e della popolazione intera. Altrettanti e più tenaci sono gli ecologisti che difendono la Terra. A loro annualmente viene assegnato il Goldman Environmental Prize, considerato il premio Nobel per l’ecologia.

Quest’anno i vincitori sono sette, di cui sei sono donne. Le loro azioni di tutela del patrimonio naturale e della vita degli esseri viventi si sono distinte: proteste pacifiche, denunce, marce e indagini portate avanti con coraggio e fermezza hanno costretto i governi dei loro Paesi a intervenire su delle gravi minacce ambientali.

Makoma Lekalakala, Liz McDaid, Francia Márquez, Khanh Nguy Thi, LeeAnn Walters, Claire Nouvian e Manny Calonzo sono gli attivisti ambientalisti insigniti del premio. Nomi, luoghi ma sopratutto vite, le loro, che meritano di essere narrate. Non eroi per caso, ma esistenze spese in lotte umanitarie, alla conquista del bene e del giusto a discapito della loro vita e, spesso, dei loro affetti più cari.ù

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.