Pagine

venerdì 9 febbraio 2018

Ue-Egitto: Europarlamento condanna processi ed esecuzioni di massa

Agenzia Nova
Bruxelles - L'Europarlamento, in una risoluzione approvata oggi a Strasburgo, ha condannato con forza l'utilizzo della pena di morte da parte del governo dell'Egitto. 


Lo rende noto l'ufficio stampa dell'Eurocamera. Gli eurodeputati, in un testo votato a maggioranza per alzata di mano, invitano le autorità egiziane a porre fine tutte le esecuzioni previste e di rivedere le sentenze di morte in sospeso, oltre che il codice penale del paese per assicurare che gli standard su un equo processo siano rispettati. 

Gli eurodeputati hanno anche espresso gravi preoccupazioni per i processi di massa condotti dai tribunali egiziani ed hanno chiesto una moratoria sulla pena di morte, in vista della sua abolizione. 

Il Parlamento europeo ha espresso anche serie preoccupazioni sulle restrizioni ai diritti democratici fondamentali, invitando a porre fine a tutti gli atti di violenza, all'incitamento all'odio, ricordando al governo egiziano che la protezione universale dei diritti umani e la prosperità a lungo termine vanno di pari passo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.