Pagine

lunedì 19 febbraio 2018

Il Gambia annuncia la moratoria sulla pena di morte promettendo l'abolizione

Blog Diritti Umani - Human Rights
Banjul (Gambia) - Il presidente del Gambia Adama Barrow ha annunciato domenica una moratoria della pena di morte in Gambia, oltre cinque anni dopo l'esecuzione di nove detenuti da parte del regime dell'ex leader Yahya Jammeh.

"Colgo l'occasione per annunciare una moratoria sull'uso della pena di morte in Gambia, un primo passo verso l'abolizione" di questa pratica, ha detto Barrow in un discorso che segna il 53 ° anniversario dell'indipendenza del paese.

Il leader gambiano ha annunciato alle Nazioni Unite nel settembre 2017 la firma del suo paese del trattato delle Nazioni Unite sull'abolizione della pena di morte. "Questo abolirà la paura e garantirà lo stato di diritto in modo che i cittadini possano esprimere i loro diritti civili e politici", ha affermato la presidenza del Gambia.

"Abbiamo sconfitto la dittatura" ma "mantenere la pace per rafforzare la nostra democrazia rimane la nostra più grande sfida. Ciò richiede pazienza, tolleranza ed errori sono inevitabili, ma li correggeremo e realizzeremo progressivamente la nuova Gambia ", ha detto Barrow.

Il Gambia, un piccolo paese di lingua inglese senza sbocco sul mare in Senegal, con l'eccezione di uno stretto accesso al mare popolato da turisti, è stato guidato da una mano di ferro per 22 anni da Yahya Jammeh, un ex soldato.

Nell'agosto 2012, ha fatto nove fucilazioni di detenuti, tra cui due senegalesi, causando un'ondata di proteste in tutto il mondo, in particolare in Senegal. Ha quindi annunciato una "moratoria" sulle esecuzioni.

Nel dicembre 2016, Jammeh ha rifiutato di riconoscere la sua sconfitta nelle elezioni presidenziali contro l'avversario Adama Barrow.

Alla fine ha deciso di lasciare il potere e il paese a gennaio, in seguito all'intervento militare della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS) e alla mediazione di Guinea e Mauritania.

ES

Fonte: AFP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.