Pagine

giovedì 15 febbraio 2018

Guinea Equatoriale: pena di morte richiesta contro 147 avversari politici

Blog Diritti Umani - Human Rights
Malabo (Guinea Equatoriale) - La pena di morte è stata richiesta dal procuratore della Repubblica della Guinea equatoriale per 147 attivisti del principale partito di opposizione con l'accusa di "sedizione" e "attacchi contro la "autorità".
"Il pubblico ministero ha chiesto la pena di morte contro tutti gli avversari", ha detto Mercoledì AFP Me Fabian Nsue, consulente legale per gli imputati sotto processo nel tribunale distrettuale Mongomo.

I 147 attivisti, compresi i leader del partito Citizens for Innovation (CI), sono stati arrestati in varie occasioni, perseguiti per "sedizione, attacco all'autorità, disordine pubblico, lesioni gravi e danni".
All'inizio di febbraio, l'Unione europea ha espresso preoccupazione per il "forte deterioramento della situazione dei diritti umani" nel paese.

La Guinea Equatoriale, uno dei maggiori produttori di petrolio dell'Africa sub-sahariana, con la maggioranza della popolazione, 1,2 milioni di persone che vivono in povertà, è stato guidato autorevolmente dal presidente Obiang Nguema dal 1979. Il potere ha ottenuto 99 seggi su 100 in Parlamento alle elezioni dello scorso novembre, un solo seggio è andato al partito dell'opposizione IC.

Dopo queste elezioni, "le restrizioni alla libertà e gli arresti, in particolare gli oppositori politici, continuano senza sosta", secondo l'Unione europea.

ES

Fonte: AFP 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.