Pagine

lunedì 9 ottobre 2017

Naufragio di profughi Rohingya in fuga verso il Baglasdeh. Almeno 12 morti.

Ansa
Almeno 12 persone della minoranza musulmana dei Rohingya sono morte a causa del rovesciamento di un'imbarcazione carica di profughi in fuga dalla Birmania, alla confluenza di un fiume con il Golfo del Bengala. 


Un dirigente della polizia locale ha detto che il naufragio e' avvenuto vicino alla citta' costiera di Cox's Bazar mentre la barca si stava dirigendo verso il Bangladesh. Cinque delle vittime sono bambini. Almeno 35 persone erano a bordo e otto sono i sopravvissuti. Non e' chiaro al momento quale sia il numero dei dispersi.

La notizia del rovesciamento del barcone, nel fiume Naf, e' riferita anche dal quotidiano indiano The Daily Star. Nella sua pagina online il giornale cita il commissario di polizia Mainuddin Khan di Teknaf (distretto di Kox's Bazar) secondo cui i rohingya a bordo del barcone sovraffollato hanno cercato di attraversare il fiume in un punto in cui le acque erano particolarmente vorticose e questo ha causato la tragedia. 

Già ieri sera nella stessa zona un altro incidente aveva avuto un bilancio di due rohingya morti ed altri 10 dispersi. Dal 25 agosto scorso oltre 500.000 rohingya hanno abbandonato lo Stato birmano di Rakhine per sottrarsi alla repressione dell'esercito locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.