Pagine

giovedì 5 ottobre 2017

Il costo umano degli accordi Italia/Libia. Le torture nei lager libici, le testimonianze dei migranti

La Repubblica
Quali sono le conseguenze dell’accordo italo-libico sui flussi migratori ? Quale il suo costo umano? Cosa avviene nei centri di detenzione in Libia e sulle piste del deserto in Niger e in Sudan? "Esodi" racconta la tragedia umana che più sta segnando il nostro tempo. Giovedi 5 Ottobre alla Sala Stampa Estera a Roma, le testimonianze raccolte da Medu (Medici per i Diritti Umani)



"Sono stato in una prigione vicino Tripoli per 6 mesi ai lavori forzati. Non dimenticherò mai la morte del mio amico. Era troppo stanco per lavorare. Ha detto alle guardie che non riusciva ad alzarsi. Uno dei libici ha detto 'Se non vieni ti sparo'. Io pensavo che scherzasse. L’ha pensato anche il mio amico. L’uomo libico l’ha ucciso con un colpo in testa. Poi si è girato verso di me. 'Tu che fai, lavori o no?' E' la testimonianza di M, 27 anni, dal Gambia: 29 settembre 2017, rilasciata all'Hotspot di Pozzallo.

I campi di tortura in Libia. Tripoli, Sabha, Gharyan, Beni Walid, Zawia, Sabratha...I migranti raccontano l'orrore dei campi di tortura e dei centri di detenzione libici, dove nessuna organizzazione internazionale e nessun giornalista ha accesso. Duemilaseicento testimonianze raccolte in quasi quattro anni di cui oltre la metà nel solo 2017. Attraverso i racconti e le video testimonianze dei migranti, i dati e le statistiche, la mappa web interattiva ESODI descrive le rotte migratorie dall’Africa occidentale e dal Corno d’Africa verso l’Italia e l’Europa.

La nuova mappa delle migrazioni. Quali sono le conseguenze dell’accordo italo-libico sui flussi migratori ? Quale il suo costo umano? Cosa avviene in questo momento nei centri di detenzione in Libia e sulle piste del deserto in Niger e in Sudan? Da che cosa fuggono centinaia di migliaia di persone? Attraverso la voce di chi è sopravvissuto, "Esodi" racconta il fenomeno umano che più sta segnando il nostro tempo. Giovedi 5 Ottobre alle 11, presso la Sala Stampa Estera, in via dell’Umiltà 83/c a Roma, verrà presentata la mappa, interamente aggiornata, i team di Medu (Medici per i Diritti Umani) che hanno assistito i migranti e raccolto le testimonianze in Italia e Nord Africa assieme ad alcuni protagonisti diretti del viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.