Pagine

domenica 1 ottobre 2017

"Dall'ira al perdono" questo il motto di Ron Carlson. Una vita contro la pena di morte

www.santegidio.org
"Dall'ira al perdono" questo fu il suo motto e il suo stile di vita.
A un mese dalla scomparsa Sant’Egidio ricorda Ron Carlson, che ha speso la sua vita per l'abolizione della pena capitale.

Ron Carlson è deceduto a Houston (Texas) il 1 settembre 2017 a seguito di un incidente stradale.


La sorella di Ron, Deborah, fu assassinata nel 1983.

Ron nizialmente chiese la pena di morte per i suoi assassini: Karla Faye Tucker e Daniel Ryan Garret
Iniziò poi far uso di alcool e sostanze stupefacenti, fino a quando capì che l’unica via per superare quanto successo via era il perdono.

Ron perdonò Karla e Dan e spese gran parte delle sue energie per far commutare la loro sentenza alla pena capitale in ergastolo.

Karla chiese a Ron di assistere alla sua esecuzione quale membro della famiglia del condannato e non della famiglia della vittima, Ron lo fece.
Il suo gesto fece scalpore, mai un membro della famiglia di una vittima aveva assistito all’esecuzione come un fratello, un padre, un amico della persona che andava a morire.

Dopo l'esecuzione di Karla Ron dichiarò: "Il mondo oggi non è migliore senza Karla".

Venne in Italia nel 2010 a portare la sua testimonianza, molti lo hanno conosciuto insieme alla Comunità di Sant'Egidio, in particolare a Roma e a Napoli. Aveva la preoccupazione di insegnare ai giovani a perdonare e a non sprecare la loro vita con i sentimenti di vendetta.

Come riportato su alcuni giornali locali dell'epoca, durante la conferenza a Napoli un adolescente, che aveva avuto un parente ammazzato dalla camorra, gli disse: “Io non perdonerei mai. Questo perdono mi farebbe sentire un traditore”. Ron rispose a quel giovane in modo semplice e diretto: “Io credo che dobbiamo perdonare, lo stato può punire un colpevole, ma senza uccidere. La pena di morte non aiuta a chiudere i conti”. E poi aggiunse: "Esiste una “contabilità” superiore, perché se io perdono te, poi verrò perdonato!" E concluse: “Anch’io sono un peccatore, quindi ho bisogno di perdono”.

Ron non tornò più in Italia per motivi di salute, ma siamo rimasti in contatto durante questi anni e l'amicizia è continuata fino agli ultimi giorni

“Dall’ira al perdono” fu il suo motto e stile di vita. La pena di morte può essere abolita, come Ron ha vinto la sua ira.


Vai all'articolo >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.