Pagine

sabato 20 maggio 2017

Milano - 20 maggio senza muri. In corso la manifestazione. Messaggio per l'Europa

Rai News 24
"Siamo 80mila". Lo dicono a Milano gli organizzatori della manifestazione in favore dell'accoglienza dei migranti, sul modello della marcia antirazzista di Barcellona, proposta dall'assessore milanese al Welfare Majorino e dalle associazioni del terzo settore. 



Alla marcia, sul modello di quella che si è tenuta nel febbraio scorso a Barcellona per volere della sindaca Ada Colau, partecipano anche diverse associazioni per i diritti dei migranti, sindacati e comitati di base, sigle della sinistra radicale e antagonisti dei centri sociali che con la parola d'ordine "Nessuna persona è illegale" contestano apertamente le leggi Minniti e Orlando e qualsivoglia taglio filogovernativo di questa mobilitazione. 

Questo spezzone si è ritrovato in piazza Oberdan intorno alle 11 per un pranzo aperto a migranti e milanesi. Al corteo partecipano diverse personalità tra cui il presidente del Senato Pietro Grasso, la portavoce dell'Unhcr Carlotta Sami, Emma Bonino, don Virginio Colmenia, e il fondatore di Emergency Gino Strada. 

La marcia è partita dai bastioni di Porta Venezia. Migliaia di persone si sono presentate all'appuntamento che ha sollevato polemiche politiche soprattutto dopo l'aggressione di giovedì sera nel mezzanino della Centrale, dove un 20enne ha accoltellato un poliziotto della Polfer e due militari durante un controllo dei documenti. Per questo il governatore Roberto Maroni aveva chiesto la cancellazione dell'iniziativa. 

La marcia per i migranti raggiungerà piazza della Repubblica, i Bastioni di Porta Nuova, viale Crispi, i Bastioni di Porta Volta, e si concluderà in piazza del Cannone, dove è stato allestito un palco per gli interventi finali e un concerto. 

Il sindaco Sala "Con la solidarietà e l'accoglienza ci sarà giustizia". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe sala, arrivando alla marcia 'Insieme senza muri'. "Io voglio essere il sindaco di una città - ha continuato - che pensa a crescere e pensa ogni giorno a diventare migliore e più bella, ma questo successo non può che essere associato alla solidarietà". 

Il sindaco ha poi spiegato che ci devono essere "diritti per chi arriva e diritti per chi è già qua da tempo - ha concluso - le due cose si possono fare insieme. Da cittadino e da sindaco non vorrei stare in una città troppo cinica che pensa solo a se stessa". Il messaggio di Grasso "L'accoglienza dei migranti è un dovere morale e giuridico nazionale e internazionale. 

Dall'Italia mandiamo un un messaggio a tutta Europa: accogliamo con orgoglio il fatto che l'Ue ci abbia riconosciuto il lavoro che facciamo sull'accoglienza ma vogliamo coinvolgere in questo tutta l'Unione". Cosi' il presidente del Senato, Pietro Grasso, visitando la sala operativa centrale della questura di Milano, prima di andare alla manifestazione "Insieme senza muri". -

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.