Pagine

giovedì 24 novembre 2016

Libano - Si costruisce un muro intorno a un campo profughi palestinese

La Repubblica
Beirut - Le autorita' libanesi hanno dato ufficialmente il via alla costruzione di un muro alto circa 4 metri attorno ad Ain al Hilweh, il piu' grande campo di profughi palestinesi di tutto il Libano (ospita piu' di 120000 persone, aumentate dall'inizio della guerra in Siria), situato nel distretto di Sidone, nel sud del paese. 



Il muro, secondo il quotidiano locale online al Modon, dovrebbe essere completato nei prossimi 15 mesi. La sua costruzione e' risultato di un accordo tra le varie fazioni armate palestinesi all'interno del campo e le autorita' libanesi, che ha l'obiettivo di 'contenere' all'interno di Ain al Hilweh i frequenti scontri armati tra esercito libanese e fazioni armate palestinesi. 

'Verranno costruite anche quattro torri di osservazione sul perimetro del muro', ha aggiunto Abu Ahmad Faysal, un esponente di Hamas all'interno del campo, intervistato dal quotidiano locale Daily star. 

'La costruzione del muro mira a porre un freno alle schermaglie tra gli abitanti del campo e l'esercito'. Nonostante l'approvazione del progetto da parte delle leadership palestinesi, sui social si e' scatenata la protesta di molti palestinesi, che temono un peggioramento delle gia' precarie condizioni di vita degli abitanti del campo. Molti - specialmente coloro che vivono nella zona sud del campo, che vedranno costruito il muro a pochi metri dalle loro abitazioni - hanno ribattezzato il progetto 'il muro della vergogna', con vari riferimenti a misure intraprese nei confronti dei palestinesi da Israele. .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.