Pagine

domenica 16 ottobre 2016

Siria - Appello di Aya: "Non bombardatemi di nuovo, fa male"

Blog Diritti Umani - Huna Rights
Aya fa un appello: "Non bombardatemi di nuovo, fa male"
Molti l'hanno vista con il volto ferito e sanguinante, le lacrime agli occhi e quell’invocazione straziante: “baba”, cioè papà. Stanno commuovendo il mondo le immagini di Aya, una bimba siriana di otto anni colpita insieme alla sua famiglia da un raid aereo filogovernativo. 
Non mi bombardate di nuovo, fa male - Aya
Il suo dolore è stato immortalato in un video, una nuova testimonianza choc dell’orrore della guerra civile siriana.


Nella clip, diventata virale sul web, la piccola, insieme al genitore al momento dell’attacco militare sferrato nel villaggio di Talbiseh, a una decina di chilometri da Homs, piange disperata mentre una équipe sanitaria si prepara a prestarle le necessarie cure mediche. “Dov’è papà?”, domanda singhiozzante la bambina, in seguito ricongiuntasi coi parenti.

Pubblicato in Rete dal Talbiseh Media Center, un’associazione di attivisti schierati con gli oppositori del presidente Bashar al-Assad, e finito su Youtube, il filmato è stato accostato da molti utenti ad un altro documento-simbolo dell’assurda e cieca violenza del conflitto siriano: il video dello scorso agosto in cui il treenne Omran, sopravvissuto ad un bombardamento su Aleppo, sedeva attonito all’interno di un’ambulanza con il volto insanguinato e il corpicino ancora coperto di polvere.

Fonte: Il Messaggero

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.