Pagine

giovedì 1 settembre 2016

Gabon, dopo rielezione presidente, caos nella capitale - A fuoco l'Assemblea nazionale, una folla inferocita per le strade

AskaNews
Roma - Una marea umana incollerita è scesa oggi in piazza, a Libreville, dopo la formalizzazione da parte della Commissione elettorale della controversa rielezione del presidente Ali Bongo, contestata dal suo rivale Jean Ping. Neanche pochi minuti dalla proclamazione, che dai quartieri popolari della capitale è partita la protesta. A fine giornata diversi incendi sono visibili nella capitale e, tra questi, quello dell'Assemblea nazionale.
Il parlamento di Libreville in fiamme
Il risultato del voto, per quel che può contare, è stato del 49 per cento per il presidente uscente e 48 per cento per lo sfidante. L'annuncio di questo esito ha fatto da innesco per la protesta, partita dalle "mapanes" (bidonville), che ha portato la città in uno stato de facto di stato d'assedio.

Il presidente rieletto ha già parlato, rivendicando la vittoria avvenuta grazie a un voto "esemplare" avvenuto nella "pace e trasparenza". Negli stessi momenti, i dimostranti inferociti urlavano "Viva Ping, Ali vattene!"

In diversi quartieri si sentono pesanti esplosioni e si vedono clonne di fumo nero alte decine di metri. Sull'autostrada i manifestanti tentano di raggiungere il quartier generale di Ping. Vengono bruciati pneumatici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.