Pagine

venerdì 2 settembre 2016

Australia - Ex giudice Jim Macken offre scambio di persona per salvare un rifugiato detenuto nelle isole di Manus e Nauru

Blog Diritti Umani - Human Rights
Un giudice in pensione di 88 anni, si è offerto di fare lo scambio di persona con un rifugiato trattenuto in detenzione in mare aperto. Vuole vivere volontariamente il resto della sua vita su Manus o Nauru in cambio di un rifugiato che deve essere accolto in Australia.

Jim Macken
Jim Macken, un ex giudice della corte industriale del New South Wales, funzionario del sindacato, e un membro dell'Ordine dell'Australia, ha scritto al ministro dell'immigrazione, Peter Dutton, offrendo lo scambio con un rifugiato detenuto su una delle due isole di detenzione al largo dell'Australia.

 Jim Macken, un ex giudice della corte industriale del New South Wales, ha criticato il la vergognosa detenzione in mare aperto dei rifugiati.
"Capisco che sia una richiesta insolita, ma la offro in completa sincerità. Il motivo per fare questa proposta è semplice. Non posso più rimanere in silenzio davanti a uomini donne e bambini innocenti che sono detenuti in condizioni spaventose su Manus Island e Nauru.E 'ancora peggio che essi sono detenuti in queste terribili condizioni, al fine di scoraggiare altri richiedenti asilo e rifugiati tentare di venire in Australia per cercare protezione. Il governo australiano sta affrontando il problema migratorio essenzialmente recludendo in questi campi come scudi umani, e questo è assolutamente immorale. Dato che questo è stato fatto nel mio nome io non posso rimanere in silenzio."
"Offro questa proposta per salvare almeno un rifugiato. Questo permetterebbe a una persona attualmente detenuto su Manus Island o Nauru il diritto di essere un cittadino australiano. Lo considererei un privilegio vivere i miei ultimi anni a Nauru o Manus Island in sua vece".
Ha anche offerto di rinunciare alla sua cittadinanza, se necessario.

Egli ha detto al Guardian che era pronto ad essere messo in detenzione di Nauru e Manus e rimanere lì fino alla morte. "Non ho niente da perdere. Se questo permette a un solo rifugiato di uscire fuori una di quelle isole, e dar loro la possibilità di una vita in Australia, sono pronto a farlo".

Ha detto che non era alla ricerca di pubblicità e lo "scambio" potrebbe accadere senza alcuna notifica pubblica.

Macken ha inviato la sua lettera a Dutton il mese scorso. Egli non ha ricevuto una risposta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.