Pagine

martedì 26 luglio 2016

Migranti - Leggero calo di arrivi ma emergenza minori: sono il doppio i bambini senza genitori

Avvenire
Record di piccoli sui gommoni, sono il doppio del 2015.
A fronte di un leggero calo di arrivi rispetto all’anno scorso (sono 88.351, 600 in meno) esplode il fenomeno dei bambini che viaggiano senza genitori. Centri al collasso.

L’allarme che le organizzazioni umanitarie lanciano ormai da settimane ha preso forma nei dati ufficiali del Viminale soltanto ieri: nell’estate della sostanziale “parità” di sbarchi rispetto al 2015 (anzi, a ieri si sono contati persino 600 arrivi in meno, 88.351 per l’esattezza) a esplodere è l’emergenza dei minori non accompagnati. Che per il ministero dell’Interno al 15 di luglio erano 11.520, cioè già quasi quanto il totale raggiunto a dicembre dell’anno scorso (12.360). Ma che negli ultimi cinque giorni, con il drammatico record di 1.040 arrivi, hanno raggiunto i 12.520. Oltre il doppio del 2015.

Caso nigeriane. Proprio guardando agli ultimi sbarchi ci si rende conto della consistenza del fenomeno: su circa 8mila migranti salvati nel Mediterraneo dal 20 luglio, oltre 1.000 erano minori non accompagnati. Uno su otto. Con un fenomeno che Save the children denuncia con forza ad Avvenire: l’aumento esponenziale di ragazzine nigeriane sole. 

Le autopsie sui corpi delle 21 donne annegate nel gommone soccorso dall’Aquarius d’altronde lo confermeranno già nelle prossime ore: molte di quelle vittime erano minori. Sedici anni, in alcuni casi meno. Alle spalle l’orrore che i centri di detenzione libici. Davanti, per molte, la strada della tratta ad attenderle giù sulla banchina del porto, o appena fuori dai centri di accoglienza: «Per questo motivo ribadiamo con forza la necessità che per questi minori, i più vulnerabili fra i vulnerabili – spiega Giovanna Di Benedetto, portavoce di Save the children – ci sia un percorso protetto, ben inquadrato, che la politica decida al più presto con una legge sul percorso di accoglienza che deve essere loro dedicato».
[..]
Viviana Daloiso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.