Pagine

mercoledì 15 giugno 2016

USA - La piaga della diffusione delle armi - 89 per 100 abitanti che uccidono 36 persone al giorno

Il Manifesto
Studio per "Archivio Disarmo": la percentuale più alta al mondo. Negli Stati Uniti ogni giorno in media 36 persone vengono uccise da armi da fuoco. La metà di loro sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni; un terzo sono giovanissimi con meno di 20 anni. 

USA - Un bambino prova un fucile in mostra in un negozio
Per aggiungere un altro dato, tra queste trentasei vittime quotidiane (il bilancio esclude i suicidi), nel 2015 circa il 50% sono stati afroamericani che rappresentano solo il 6% della popolazione. E son stati proprio i controversi omicidi di afroamericani ad aver rialimentato, negli ultimi 12 mesi, il dibattito e la polemica sulla diffusione delle armi in America.
Anche la strage di Orlando ha finito, per forza di cose, per riportare il problema del possesso diffuso di armi nel dibattito pre elettorale. Ma l'insieme dei commenti, in America e altrove, sembra prestare poca attenzione al fatto che gli Stati Uniti sono il Paese dove circola liberamente il maggior numero di piccole (e grandi) armi del pianeta. 

La ricerca del cosiddetto "lupo solitario", della pista islamo-qaedo-daeshista o dei motivi, materiali o psicologici, che spingono qualcuno ad ammazzare uomini come formiche, è più seducente che risollevare una vecchia polemica con la quale gli americani non riescono a fare i conti e con la quale anche Obama ha perso un'altra battaglia. 

Se però si dà un'occhiata alle tabelle, i dati parlano chiaro. I Paesi dove si muore di più per colpa di un'arma da fuoco sono quelli in guerra: Afghanistan o Iraq ma, appena dopo le nazioni in conflitto, appaiono gli Usa. 

Nel mondo girano - secondo lo Small Arms Survey- circa 875 milioni di armi leggere (pistole, fucili, carabine e mitragliatrici), prodotte da oltre un migliaio di aziende in circa cento Paesi per un giro d'affari di circa sei miliardi di dollari all'anno. Chi le possiede? Soldati, poliziotti, guardie? In minima parte

"La maggior parte delle armi da fuoco in circolazione sul pianeta - scrive il ricercatore Maged Srour in un saggio preparato per Archivio Disarmo (Gli Stati Uniti e le armi da fuoco) - è in possesso di privati". Non tutti "legalmente a posto" ovviamente. Il rapporto è più o meno di 26mila armi in mano alla polizia, 200mila tra le braccia dei soldati e... 650mila nelle tasche dei civili.
Gli Usa detengono la palma. Scrive Srour: "Gli Stati Uniti sono allo stesso tempo il maggiore esportatore e importatore di armi da fuoco ad uso civile. Secondo una delle più recenti analisi, gli Stati Uniti hanno il più elevato tasso di possesso di armi da fuoco: vi sarebbero ben 89 armi ogni 100 abitanti su un totale di 270 milioni di armi in circolazione nel Paese. 

Di fatto, è oltre il 40% in più rispetto a quello che si ha in Yemen, secondo solo agli Stati Uniti con 54,8 armi da fuoco ogni 100 abitanti". Ovviamente l'equazione "molte armi molti omicidi" non è per forza diretta: abbiamo visto il caso afgano o iracheno che sono Paesi in guerra, e il rapporto cita ad esempio il caso dell'Honduras dove, nel 2012, il tasso di omicidi con armi da fuoco è stato di 68,43 ogni 100mila abitanti mentre negli Stati Uniti era di 2,97. Non di meno "...il tasso di omicidi con armi da fuoco negli Usa è 20 volte maggiore rispetto a quello medio registrato tra tutti i Paesi dell'area Ocse (Messico escluso). Ciò vuol dire - conclude Srour - che in America del Nord si verificano omicidi con armi da fuoco più che in ogni altro Paese sviluppato".
Uno studio della Boston University per altro, rileva che in realtà esiste una "correlazione positiva" tra diffusione di armi e numero di omicidi perpetrati con armi. Lo studio conclude che ogni 1% di incremento nella proporzione di possesso domestico di armi da fuoco, si è tradotto in un incremento dello 0,9% del tasso di omicidi. L'indagine di Srour affronta anche il tema "sparatorie di massa" (mass shootings), situazioni nelle quali quattro o più persone sono colpite e/o uccise da armi da fuoco in un singolo evento, alla stessa ora e nello stesso luogo. Negli Usa se ne sono verificate nel 2015 in circa 100 aree metropolitane. Sociologi e psicologi si possono sbizzarrire ma riportiamo qui quello che il Procuratore Generale della California ha sottolineato alcuni anni fa in un suo rapporto: il rischio elevato che la presenza di un'arma da fuoco in una casa "problematica" porti a un incidente "fatale".

di Emanuele Giordana

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.