Pagine

lunedì 27 giugno 2016

L'Emergenza rifugiati esiste ma non è in Europa - I numeri del rapporto UNHCR "Global Trends Forced displacement in 2015"

Blog Diritti Umani - Human Rights
L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha pubblicato il rapporto annuale Global Trends, sulle migrazioni forzate in tutto il mondo. 


Click per vedere in Rapporto dell'UNHCR
Il rapporto sfata gli allarmismi che i media diffondo in Europa, per avvalorare le politiche di chiusura dei confini e giustificare la chiusura dei confini.

Il rapporto “Global Trends” conferma che nel 2015 il numero dei rifugiati totali nel mondo è aumentato notevolmente, ma degli oltre 65 milioni segnalati dal report di UNHCR solo 4,4 milioni sono i rifugiati in Europa, di cui oltre la metà, circa due milioni e mezzo, in Turchia. 


il ruolo giocato dall’Europa nell’accoglienza dei rifugiati sia residuale rispetto agli altri paesi più prossimi alle zone di conflitto. Il Libano, accoglie oltre un milione di rifugiati su un totale di meno di cinque milioni di abitanti (quasi il 20% della popolazione), o alla Giordania, che accoglie 700mila rifugiati con una popolazione di 6 milioni di persone (più del 10%). I rifugiati in Europa rapportati alla popolazione totale non arrivano nemmeno all’1% e se si va ad analizzare il rapporto tra numero di rifugiati e Pil si hanno dei dati ancor più vergognosi.

Il Segretario Generale dell’Onu Ban ki Moon ha detto commentando i dati dell’UNHCR che «stiamo affrontando la più grande crisi di rifugiati e sfollati dei nostri tempi. Ma questa non è solo una crisi dovuta ai numeri, è soprattutto una crisi di solidarietà»
La verità è che l’emergenza rifugiati esiste ma non è da noi, almeno quella dei numeri.

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.