Pagine

mercoledì 15 giugno 2016

Italia - Approvata legge "Dopo di noi" che è una bella legge che libera i disabili e le loro famiglie da un incubo

Blog Mario Marazziti
La legge sul 'Dopo di noi' è una bella legge. E' un successo del Parlamento a cui sono felice di avere potuto dare un contributo decisivo con la Commissione Affari Sociali della Camera. E' una legge che rende l'Italia un Paese più umano e civile. 


Che toglie angoscia e restituisce il sorriso e tranquillità a migliaia di famiglie. E' la firma di una pace coi disabili gravi, con le loro famiglie, con chi è tenuto ai margini da una vita che esalta chi è sano, forte e giovane, per poi scartare chi non ce la fa e non sarà mai così. Una grande legge di civiltà.

Oggi restituiamo un diritto pieno ai disabili gravi e alle loro famiglie. Le famiglie vengono liberate da un incubo: quello di chiedersi 'chi si occuperà del mio caro', di lei o di lui. E' l'universalismo dei diritti sociali che arriva anche per i più deboli della società italiana. Solidarietà e sussidiarietà verticale che si incontrano. Chi è disabile grave ha diritto di essere aiutato anche a 65 anni di età e di non finire in un istituto. Per molti di noi è la battaglia di una vita: superare gli istituti e creare reti di solidarietà.

Questa una legge che risponde così ai bisogni e alle preoccupazioni di tante famiglie italiane e segna una svolta culturale nel nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.