Pagine

venerdì 17 giugno 2016

Di fronte alla tragedia dei migranti ... "Come sono belli i #corridoiumanitari"

Blog Diritti Umani - Human Rights
I corridoi umanitari, nati dalla collaborazione tra istituzioni, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero dell’Interno, e società civile, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche e Tavola Valdese, sono un programma di accoglienza in Italia rivolto a migranti in condizione di particolare vulnerabilità: donne sole con bambini, vittime del traffico di essere umani, anziani, persone con disabilità o con patologie.

Con la Comunità di Sant'Egidio ieri sono stato all'aeroporto di Fiumicino, ad accogliere all'arrivo un gruppo di 81 rifugiati che stavano in Libano ed erano fuggiti dalla terribile guerra in Siria. Ormai ne sono arrivati quasi 300 e ne arriveranno molti altri.

Tante volte su questo Blog ho documentato la tragica sequenza delle morti nel Mediterraneo: donne, bambini, uomini che nel tentativo di salvare la loro vita e dare un futuro alla propria famiglia hanno perso la loro vita.

Certo il problema non è risolto, ma per chi è arrivato oggi è la loro è la salvezza. Speriamo che questo modello possa essere imitato da governi e altre realtà. Già si vedono i primi segnali positivi.

Vedere questi volti di donne, tanti bambini, anziani arrivare in totale sicurezza, accompagnati, sorridenti, in salvo, è stato per tutti noi una grande emozione e perché no, una grande soddisfazione.

E' ho pensato: "COME SONO BELLI I CORRIDOI UMANITARI"

ES

Di seguito alcune immagini della giornata:
















































1 commento:

  1. meno male che ci siete! grazie, thank you, merci, gracias.

    Veronica

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.