Pagine

martedì 17 maggio 2016

Vivono in Africa il 90% dei bambini infettati dall'AIDS nel mondo e pochi hanno accesso alle cure

Blog Diritti Umani - Human Rights
Abidjan - Il direttore esecutivo di UNAIDS, Michel Sidibé afferma che  l'Africa è la patria di quasi tutti 
i bambini del mondo affetti da AIDS , sostenendo la necessità dell'accesso universale al trattamento antiretrovirale per i bambini.


"E 'una questione di giustizia sociale (...), è una questione di profonda disuguaglianza che la causa 90% dei bambini che vivono con l'AIDS in Africa, purtroppo", ha detto Sidibé in apertura un incontro su AIDS pediatrico, che ha riunito una dozzina di ministri della Salute e esperti internazionali  del continente .

"50% di quei bambini nati con l'HIV muore prima del loro quinto compleanno" perché non hanno "nessun accesso ai servizi che sono a disposizione di altri bambini nel resto del mondo," denuncia il direttore esecutivo di UNAIDS.

"Laccesso universale alle cure per i bambini deve diventare una realtà", ha sottolineato.

La questione della eradicazione del virus HIV / AIDS pediatrico ha una "importanza urgente", ha assicurato il suo lato Dominique Ouattara, "first lady"
' ivoriana e ambasciatore dell'UNAIDS, per l'eliminazione della trasmissione da madre a figlio.

In Costa d'Avorio, "solo 18% dei bambini sotto i 5 anni che hanno l'HIV / AIDS sono in trattamento antiretrovirale", ricorda Terence McCulley, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Costa d'Avorio e il cui paese ha investito "più di 550 miliardi di franchi CFA (839 milioni di euro) per sostenere l'azione di governo ivoriano contro la pandemia ".

Il presidente dell'Associazione Nazionale per il sostegno di HIV e AIDS (ANSS) Burundi, Jeanne Gapiya, ha detto da parte sua: "Non è normale che 20 anni dopo l'avvento della terapia antiretrovirale, i bambini ancora muoiono" di AIDS.


Ezio Savasta

Fonte: All Africa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.