Pagine

domenica 29 maggio 2016

Migranti. Nuova tragedia. Più di 400 dispersi! Basta. Subito corridoi umanitari!

La Repubblica
La tragedia ha coinvolto due barconi con mille persone a bordo. Uno trainava quello poi affondato. Una donna decapitata dalla cima tagliata dagli scafisti. Uno dei mercanti di uomini fermato dalla polizia a Pozzallo

Quattrocento morti, forse anche di più. Un numero da record quello delle presunte vittime di un altro naufragio, il quarto in una settimana, che si è verificato giovedì nel Canale di Sicilia. 

E uno degli scafisti è stato fermato questa sera dalla polizia. Particolarmente drammatiche le circostanze della tragedia ricostruite dagli investigatori delle squadre mobili di Agrigento e Ragusa che in queste ore stanno interrogando i superstiti. 

Due grandi pescherecci con circa 500 persone a bordo ognuno erano partiti dalle coste libiche, il secondo trainato dal primo con una lunga cima. Dopo poche miglia di navigazione il barcone trainato ha cominciato ad imbarcare acqua. A quel punto, presi dal panico, i migranti che stavano sull'imbarcazione che stava per affondare hanno cominciato, schiacciandosi uno con l'altro, a provare a passare sulla prima barca aggrappandosi alla fune. A decine sono finiti in mare annegando.


di Francesco Viviano E Alessandra Ziniti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.