Pagine

giovedì 5 maggio 2016

Messico - Sono 550 i bambini nati nelle carceri che vivono con le madri detenute

AP
Città del Messico - Attualmente nelle carceri messicane ci sono più di 13 mila donne e la maggior parte sono madri. Nei centri di detenzione maschile e femminile di Santa Martha, a Città del Messico, vivono anche 550 bambini che sono nati lì. 


Si tratta del carcere nel quale risiede il maggior numero di minori, circa 110. Secondo la fondazione Reinserta un Mexicano A. C., l’80% di questi minori vivono in carceri in contesti violenti e di droga. 

Nell’80% degli istituti di detenzione del Paese non esiste un Centro di Sviluppo Infantile nè le condizioni per una sopravvivenza dignitosa per la loro età, e quando i minori si ritrovano nella vita reale incontrano tanti problemi.
Non tutte le prigioni del Messico ammettono la permanenza dei minori dove sono detenute le rispettive madri, e questo, denuncia la Commissione Nazionale dei Diritti Umani (CNDH), viola il diritto dei piccoli a vivere con la mamma. In uno studio sulle donne detenute, la CNDH ha registrato la presenza di bambini in 51 centri di reclusione. 

La permanenza è consentita solo in caso in cui il piccolo nasce mentre la mamma sta scontando una pena. Nel carcere di Acapulco ci sono bambini di 14 anni che vivono con le madri. In altri 10 in Bassa California, Chiapas, Distretto Federale, Jalisco, Nayarit, San Luis Potosí, Yucatán e Zacatecas, non è consentita la permaneza di minori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.