Pagine

domenica 8 maggio 2016

Da difensore dei diritti umani a primo sindaco musulmano di Londra. Esempio di integrazione.

Articolo 21
Da oggi Londra ha un nuovo sindaco. Un labour, un avvocato difensore dei diritti civili e umani e, per la prima volta nella storia della City, un musulmano.

Sadiq Khan sindaco di Londra
Dal Regno Unito non poteva arrivare una notizia migliore in questa nostra era post Parigi condizionata dalla diffidenza verso gli islamici e in generale i ‘non occidentali’.


Sadiq Khan, 45 anni, figlio di immigrati del Pakistan, ha sconfitto di oltre 13 punti (ha raccolto il 56,8% dei voti a fronte del 33,2% dello sfidante) il conservatore Zac Goldsmith, rampollo di una delle famiglie più ricche ed euroscettiche della Gran Bretagna.
...
Il  successo di Khan, tanto più notevole se si pensa che contro di lui il partito conservatore ha orchestrato una pesante campagna in cui lo si accusa di amicizia con ‘estremisti’, si basa anche sulle battaglie che ha condotto per il riconoscimento delle violazioni perpetrate ai danni di cittadini che null’altra colpa avevano se non di aver esercitato il diritto alla libertà di espressione e di manifestazione.
...
Le posizioni espresse da Khan sui temi affrontati, dai trasporti, ai posti di lavoro, dalla sicurezza al referendum sull’Unione Europea che si terrà in giugno in Gran Bretagna e che, in caso di Brexit, potrebbe avere serie conseguenze per i residenti europei della metropoli, hanno convinto gli italiani che sul quesito referendario non potranno esprimersi, a scegliere per Londra un sindaco pro-Ue, progressista e che rappresenta il meglio di questa città.


Un primo cittadino di origine pakistana, di fede musulmana, di sinistra, che guarda al business con una ferma volontà di maggiore eguaglianza, due cose di cui la capitale britannica ha bisogno in egual misura, come lui stesso ha raccontato recentemente in un’intervista a “Repubblica”.
Insomma la sua elezione è davvero un bel segnale, per l’Inghilterra e per l’Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.