Pagine

martedì 12 aprile 2016

Uccisi in Eritrea giovani che tentavano di disertare

Blog Diritti Umani - Human Rights
Domenica scorsa, era 3 aprile, forze dell’ordine eritree, che scortavano un convoglio di reclute, hanno aperto il fuoco contro alcuni giovani che stavano cercando di scappare, buttandosi giù dal camion sul quale erano stati caricati.


Il convoglio, partito da un campo di addestramento situato nel Bassopiano occidentale, era diretto verso Assab; i conducenti dei camion avevano ricevuto l’ordine di non fermarsi per nessun motivo. Quando la fila di veicoli camion è giunta a Mai Temenai, una periferia della capitale della nostra ex-colonia, due giovani reclute si sono lanciate dal pianale dentro cui viaggiavano. La scorta ha immediatamente aperto il fuoco, uccidendo i ragazzi. Senza arrestarsi, il convoglio ha proseguito la sua marcia. In pieno centro, nella zona del mercato, altri ragazzi hanno abbandonato il convoglio e senza esitare, le guardie hanno sparato contro i fuggiaschi e i civili che si trovavano nelle vicinanze. Uno dei camion è passato deliberatamente sul corpo di un giovane, che, caduto rovinosamente a terra dopo essersi lanciato da uno degli autocarri, era svenuto.

La folla inferocita ha lanciato pietre contro i camion e distrutto una macchina della polizia, sopraggiunta dopo gli spari.

Il ministro dell’informazione eritreo, Yemane Gebremeskel in due Tweet, ha confermato la morte di due giovani reclute e il ferimento di undici. Naturalmente non ha detto che i ragazzi stavano scappando dalla coscrizione obbligatoria che in Eritrea è durissima e non si sa mai quando finisce.


Fonte: Africa ExPress

4 commenti:

  1. quale è la vostra fonte?
    PS: Il ministro non ha confermato che sono morti e feriti in seguito agli spari ma in seguito al lancio dal camion.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fonte è citata è il giornale on-line Africa ExPress, era comunque improbabile che il ministro confermasse la notizia ...

      Elimina
    2. ok, grazie vado a chiedere a loro chi è la fonte.
      Ho precisato perché da come è scritto può sembrare che il ministro abbia confermato che abbiano sparato ad altezza uomo.. e invece no.

      Elimina
  2. un'altra precisazione il servizio militare dura 1 anno e mezzo.
    Ps: fare solo copia/incolla da altri articoli senza controllare che senso ha?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.