Pagine

domenica 24 aprile 2016

Egitto: 100 arresti in tre giorni e un attivista torturato in fin di vita

Il Manifesto

Khaled Abdel Rahman trovato lungo una strada deserta con segni di tortura dopo l'arresto della polizia, come Giulio. Oltre 5mila case perquisite solo al Cairo in previsione della manifestazione di domani. Rinviata la sentenza del quarto processo a Morsi. Al-Sisi è furioso: il boomerang delle isole Tanar e Sanafir è tornato indietro con potenza doppia. Manca poco alla manifestazione di domani e un'ondata di arresti ha investito il paese, sintomo della debolezza di un regime disfunzionale. La notte di venerdì è stata la replica delle retate compiute dalla polizia durante la giornata.

E si è conclusa con una scoperta drammatica: Khaled Abdel Rahman, attivista di Alessandria, è stato ritrovato lunga una strada deserta alla periferia del Cairo con il corpo segnato dalle torture. È ancora vivo, riporta la sorella Reem a Middle East Eye, ma è ricoverato in terapia intensiva. "Il suo corpo è pieno dei segni di pestaggi e torture, elettroshock sui genitali", ha scritto su Facebook aggiungendo che Khaled era stato arrestato il giorno prima dalla polizia durante una perquisizione nella loro abitazione. A trovarlo è stato un passante, un'immagine che ricorda alla perfezione il ritrovamento del cadavere di Giulio Regeni.

Da giovedì a sabato tante province egiziane sono state teatro di perquisizioni e arresti di massa, nei café, nelle case private, in strada. A Giza è stato portato via uno dei leader dei Socialisti Rivoluzionari, Haytham Mohamadeen: ieri la procura ha allungato di 15 giorni la sua detenzione perché "membro di organizzazione illegale", senza specificare però quale. È stato invece rilasciato il fumettista Makhlouf. A parlare sono i numeri del Ministero degli Interni: in una settimana sono state perquisite 5mila abitazioni solo nel centro del Cairo e esaminati migliaia di computer e telefoni. E gli arrestati, riporta Ahram Online, sono stati almeno cento solo nella sera di giovedì.

Il timore è che si tratti del preludio alla giornata di domani, 25 aprile, visti i precedenti. Il 15 aprile 4mila persone sono scese in piazza per la prima manifestazione anti-governativa dall'elezione a presidente di al-Sisi, estate 2014. Il bilancio finale, secondo l'Association for Freedom of Thought and Expression, è stato di 387 arrestati: 268 sono stati rilasciati, 98 sono a piede libero in attesa del processo e 21 sono ancora in prigione. E ora tra i target torna l'attivista Sanaa Seif (sorella dei più noti Alaa Abdel-Fattah e Mona Seif) che iei è stata convocata dalla procura del Cairo. L'accusa è incitamento alle proteste per aver denunciato l'arresto dell'attivista Yasser al-Qott, anche lui accusato di incitamento.
Scure anche sulla stampa: ieri il Ministero degli Interni ha denunciato il capo dell'ufficio della Reuters al Cairo, Michael Georgy per "pubblicazione di notizie false volte a disturbare la pace e a danneggiare la reputazione dell'Egitto". È questa la sola reazione istituzionale alle rivelazioni pubblicate dall'agenzia internazionale sulle prime ore dell'arresto di Giulio Regeni, eccezion fatta per l'immediata smentita giunta dalla Nsa, i servizi segreti interni accusati dalle fonti di aver detenuto Giulio.

di Chiara Cruciati

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.