Pagine

lunedì 18 aprile 2016

Bielorussia, confermate le condanne a morte di Ivan Kulesh e Henadz Yakavitski

Blog Diritti Umani - Human Rights
In Bielorussia, unico paese europeo che ancora utilizza la pena di morte, sono state confermate dalla Corte Suprema le condanne a morte di due detenuti Ivan Kulesh e Henadz Yakavitski

Ivan Kulesh e Henadz Yakavitski
Ivan Kulesh accusato di omicidio è stato condannato a morte da un verdetto del giudice Anatol Zayats del tribunale regionale di Grodno il 20 novembre del 2015.
Durante l'udienza Ivan Kulesh ha pienamente confessato per l'omicidio di una delle tre vittime che gli vengono attribuite.
Ivan Kulesh ha detto che durante l'inchiesta è stato costretto a testimoniare, senza un avvocato, mentre un secondo avvocato ha solo firmato i documenti.
L'avvocato attuale ha chiesto di commutare la pena di morte a 25 anni di carcere, invocando le attenuanti, compresa la piena confessione, che non sono state prese in considerazione dalla Corte Regionale.
Il pubblico ministero ha detto che non vi era alcun motivo di ridurre la pena.
Di conseguenza, la Corte Suprema ha respinto il ricorso e ha confermato il verdetto di morte.
E' stato comunicato al condannato a morte che ha diritto di chiedere la grazia dal presidente.

Anche per Henadz Yakavitski la Corte Suprema ha confermato la condanna a morte.
Yakavitski è stato più volte condannato per vari reati. Nel 1989, è stato condannato a morte, ma la sentenza fu poi commutata in una pena detentiva.
Durante l'udienza, in modo insolito Yakavitski, è stato tenuto ammanettato in una gabbia. Egli ha sostenuto che il movente non era la gelosia e che lui non ha commesso l'omicidio per cui è stato accusato.
L'esame medico non ha fornito risultati univoci. Inoltre, diversi elementi che erano rilevanti per il caso sono scomparsi.
Due avvocati della difesa di Yakavitski hanno detto che il caso deve essere avviato ad un nuovo processo, sottolineano che ci sono stati numerose circostanze poco chiare sul caso, e che quindi ci sono dubbi sulla colpevolezza del loro cliente. E, poiché la pena è irreversibile, è necessario riesaminare il caso. Hanno anche detto che il tribunale regionale non ha valutato i risultati della visita medica. Secondo gli avvocati, delle tracce biologiche di un uomo non identificato sono state trovate sul corpo della vittima.
Tuttavia, il giudice non hanno valutato il fatto e hanno confermato la condanna a morte.

Ezio Savasta

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.