Pagine

mercoledì 23 marzo 2016

USA - Texas - Pena di morte - Adam Kelly Ward, 33 anni eseguito nonostante fosse un malato mentale

Blog Diritti Umani - Human RightsAdam Kelly Ward, 33 anni è stato eseguito la notte di martedì nel Texas.
Accusato di omicidio doveva essere risparmiato alla morte, i suoi avvocati hanno fatto ricorso a causa della sua malattia mentale.
Adam Kelly Ward, 33 anni
Adam Kelly era stato nel braccio della morte dal 2007, per un omicidio avvenuto per motivi banali nel 2015.

Durante il processo del 2007 e nei successivi appelli della sua condanna a morte, gli avvocati di Ward hanno presentato prove dei suoi deliri, della paranoia e del disturbo bipolare. La Corte Suprema ha rifiutato di rivedere il suo caso nel mese di ottobre, e il "5th U.S. Circuit Court of Appeals" ha respinto il ricorso la scorsa settimana. Fallito il tentatico di ottenere la sospensione della pena Ward è stato eseguito la notte di martedì.

Alcuni stati membri della Corte Suprema giudici hanno già dichiarato che chiunque ha un QI inferiore a 70 non deve essere eseguito, ma l'uccisione sarebbe ammissibile se il detenuto capisce che stanno per metterlo a morte e le ragioni dell'esecuzione. 

Nonostante questa disposizione nel mese di gennaio anche Robert Ladd, 57 , è stato ucciso con un'iniezione letale in Texas, anche se i suoi avvocati affermavano che aveva un QI di 67.

Ward aveva un QI di 123 ma la sua malattia psichica era grave e accertata, quindi era vittima di una grave disabilità. I Giudici pensano che le persone con malattie mentali abbiano comunque il controllo delle loro azioni.

L'esecuzione di Ward è la quinta in Texas quest'anno e il nono negli Stati Uniti. Due altre esecuzioni sono in programma a fine mese in Texas e Georgia, e un'altra esecuzione è prevista in Texas.


Fonte: Europe Newsweek


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.