Pagine

venerdì 18 marzo 2016

Mali - Le ONG sono preoccupate per le persistenti violazioni dei diritti umani

Blog Diritti Umani - Human Rights
Dakar
 - La Federazione Internazionale per i Diritti Umani (FIDH) e Human Rights Watch (HRW) si dicono preoccupati per il persistere della violenza e degli attacchi da parte di gruppi armati, ma anche gli abusi da parte dei militari Mali, nonostante la firma di un accordo di pace nel 2015.

FIDH ha emesso una nota, sviluppata, in collaborazione con l'Associazione del Mali dei diritti dell'uomo (AMDH) in occasione di una missione internazionale in Mali, mentre HRW ha riferito che "più di 130 vittime e testimoni di abusi ", tra il febbraio e il dicembre 2015.

La FIDH e AMDH "sono preoccupati per il livello di violenza che persiste nel paese, otto mesi dopo la firma dell'accordo di pace, l'impatto della lotta contro il terrorismo e la continua impunità per i crimini più gravi commessi dal 2012 ".

"Gruppi islamici hanno minacciato di violentare e uccidere dei civili. Le forze di sicurezza del Mali hanno condotto operazioni militari che hanno sfociato in detenzioni arbitrarie e torture. Entrambe le parti iim conflitto hanno compiuto abusi fin dall'inizio del 2016 ", ha dichiarato HRW.


Fonte: ANGOP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.