Pagine

sabato 19 marzo 2016

Guerre dimenticate - Nell'indifferenza generale lo Yemen sprofonda nel caos

Blog Diritti Umani - Human Rights
Il conflitto nello Yemen entra nel suo secondo anno. Martedì 15 marzo, 119 civili sono stati uccisi, in attacchi aerei della coalizione guidata dall'Arabia Saudita, in un mercato della provincia di Hajja, situata nel nord dello Yemen e controllato dai ribelli 
sciiti Houthi . Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha osservato che questo è "l'incidente che ha causato più morti dall'inizio del conflitto."


Sul terreno, un centinaio di dipendenti di ONG internazionali stanno lottando per cercare di aiutare una popolazione indigente per avere accesso all'acqua, ai servizi sanitari e avere sicurezza alimentare. Non sono presenti ONG locali come in Siria. Lo Yemen è uno dei paesi più poveri al mondo.

Le condizioni di lavoro sono particolarmente difficili per le ONG internazionali. Hassan El Sayed, First International Emergency, ha dichiarato: "Spesso subiamo l'interferenza dei militari negli ospedali o nelle distribuzioni di cibo. Questa presenza spaventa la popolazione."

Lo Yemen, prima del conflitto, era già in una situazione difficile. "Il paese era già in ginocchio, il  suo tasso di malnutrizione era più alto di quello dell'Afghanistan, per esempio," ricorda Hassan El Sayed. Ma l'anno scorso, la situazione è peggiorata a causa dello scontro tra fazioni, bombardamenti sauditi e a causa del blocco imposto a porti e aeroporti.

"Le importazioni di combustibili, ad esempio, nel mese di febbraio hanno coperto il 15% del fabbisogno. La guerra ha distrutto anni di investimenti per lo sviluppo di questo paese."

Si stima che ci sono stati circa 6.200 decessi l'anno scorso a causa degli scontri, la metà dei quali sono dei civili. Circa 2,5 milioni sono sfollati all'interno del paese e 250.000 rifugiati hanno lasciato il paese per attraversare il Mar Rosso per raggiungere Gibuti e Somalia.

Le città dello Yemen non sono distrutte come in Siria ma "il bombardamenti hanno colpito molti centri di cura, sia per errore o per la trasgressione del diritto umanitario", osserva Hassan El Sayed. "Un quarto delle strutture sanitarie non funziona più", ha detto Jean-François Corty di Medici del mondo, che supporta quattro centri di salute nella regione di Sanaa.

E tutto questo avviene nella quasi totale indifferenza degli organismi e dell'opinione pubblica internazionale.


Fonte: La Croix

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.