Pagine

lunedì 14 marzo 2016

L'Etiopia è il paese che ospita il maggior numero di rifugiati in Africa, gran parte dei quali fuggono dalla vicina Eritrea.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Addis Abeba, Etiopia - Dopo siriani e afgani, eritrei costituiscono il terzo gruppo più grande di migranti che attraversano il Mar Mediterraneo.

Campo profughi sul territorio etiopico
Essi sono consapevoli che le loro vite sono a grande rischio durante il viaggio.

I profughi affermano che in Eritrea la situazione ha "toccato il fondo". Essi fuggono da un paese in cui, secondo Amnesty International, la detenzione arbitraria senza accusa né processo e la pratica della tortura è la norma per migliaia di prigionieri di coscienza. Lo stato di diritto non è presente, l'opposizione politica è vietata, e non c'è libertà di religione e di movimento.

L'Etiopia è il punto di partenza per i rifugiati eritrei che si fanno strada verso l'Europa. Questo paese vicino ha il più alto numero di rifugiati in Africa - più di 700.000 persone dalle rilevazioni degli osservatori internazionali, di cui più di 100.000 sono eritrei.

La maggior parte dei rifugiati sono collocati in campi organizzati dal governo, di cui si dice "la vita non è accettabile a causa del caldo, la scarsità di cibo e perché non c'è niente da fare tutto il giorno".

Molti rifugiati poi si recano ad Addis Abeba, la capitale dell'Etiopia.

Una volta lì, scoprono una città con una crescita economica tra le più rapide del mondo, e con una popolazione di 4,5 milioni di abitanti che si prevede raddoppierà entro il 2040.

Alcuni decidono di rimanere "perché la vita ad Addis non è poi così male, anche se è abbastanza difficile guadagnare bene". Dicono che riescono a racimolare abbastanza attraverso posti di lavoro precari e che hanno parenti o amici all'estero che gli inviano loro del denaro.


ES

Fonte: Al Jazeera

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.