Pagine

venerdì 1 gennaio 2016

USA, viaggio di un fotoreporter nel braccio della morte

Rai News
L'appello all'amnistia che Papa Bergoglio ha rivolto ai governi in occasione dell'inaugurazione del giubileo della misericordia non sembra essere giunto nel braccio della morte della Diagnostic and Classification Prison di Jackson in Georgia che si è aperto all'obiettivo dei reporter dell'Associated Press e dove sono reclusi 76 detenuti la cui unica prospettiva è l'iniezione letale. 


Nonostante siano ormai 19 gli Stati Usa ad aver abolito la pena capitale e altri 6 siano abolizionisti di fatto non avendo effettuato alcuna esecuzione negli ultimi 10 anni, la realtà della situazione carceraria negli Usa rimane drammatica. La prigione di Jackson, che nelle sue varie sezioni ospita ben 2100 detenuti con un direttore, tre vice e 600 tra agenti e impiegati, non fa accezione. 

I detenuti ospitati nel braccio della morte vivono in "capsule" di 2 metri per 3 con sciacquone a vista accanto al letto. Un sentiero contornato di filo spinato li separa dalla camera dell'esecuzione. Quando il detenuto riceve la sentenza definitiva del giudice viene trasferito nell'infermeria dove rimane per due settimane, guardato a vista 24 ore al giorno da due agenti, fino al giorno dell'esecuzione. 

L'ultimo giorno il condannato può ricevere visite fino alle 3 del pomeriggio. Dopo l'ultimo check up medico viene portato nella stanza adiacente a quella dell'esecuzione dove consuma l'ultimo pasto e può registrare un'ultima dichiarazione. Una sedia elettrica, usata per 23 esecuzioni è conservata, sinistro cimelio, in una stanza adiacente alla sala dove siedono i testimoni durante l'esecuzione capitale. 

Nel 2015 in Georgia sono state compiute 5 delle 28 esecuzioni capitali avvenute negli Usa nel 2015. Il 2016 si apre con qualche speranza in più. Con l'intervento di una sorta di difensore pubblico che ha sollecitato gli avvocati a chiedere la declassificazione della pena capitale, i procuratori hanno accolto le istanze in tutti e 29 i casi di quest'anno, commutando la pena.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.