Pagine

lunedì 28 dicembre 2015

Messa di Natale a Mazara del Vallo. In prima fila l'Imam a portare i saluti della comunità islamica

Vivi Mazara
Il giorno di Natale, i fedeli, che gremivano l’artistica chiesa di San Francesco, avevano notato in prima fila un musulmano che indossava gli abiti propri dei musulmani e si chiedevano il perché di quella presenza. L’Arcivescovo Vito Rallo, Nunzio Apostolico in Marocco, al termine dell’omelia, dopo aver rivolto gli auguri natalizi alla comunità cattolica, ha spiegato quella presenza, dicendo. “Oggi desideriamo ringraziare il Responsabile della Moschea di Mazara Vallo, Sig. Mohammed El Mriéh, che è venuto a presentarci gli auguri di buon Natale da parte della comunità musulmana mazarese.

Quando vivevo in Burkina Faso era del tutto normale che in occasione delle festività cattoliche i musulmani andassero a far visita ai cristiani e, viceversa, in occasione delle festività musulmane i cristiani rendessero visita ai musulmani.

Oggi, il nostro fratello Mohammed El Mriéh ci porta il saluto e gli auguri della comunità musulmana di Mazara del Vallo. Al contempo, desideriamo formulare i nostri migliori auguri alla comunità musulmana che, oggi, per una felice coincidenza di calendari, celebra la nascita del loro profeta Maometto. La sua presenza ci ricorda che non tutti i musulmani sono terroristi. I terroristi sono un gruppo di fanatici, che sono stati condannati dalle più alte autorità musulmane. L’Islam è una religione di pace e i musulmani desiderano vivere in pace e concordia con i fratelli cristiani. Insieme, testimoniando una religione di amore, pace e misericordia possiamo contribuire, praticando ognuno la propria fede, a costruire un mondo più fraterno e giusto.

Il nostro amico Mohammed El Mriéh è di origine marocchina, la sua presenza mi autorizza, pertanto, a far conoscere la lettera che il Ministro per gli Affari Islamici ha indirizzato all’Arcivescovo di Rabat. “Caro fratello nella fede, in occasione del nuovo anno, ho la gioia di augurare, a Voi e alla vostra comunità, e nell’espressione più condivisa, un gioioso natale e un felice anno nuovo. Per tutti coloro che credono nella speranza, la coincidenza, quest’anno, delle date delle due natività, la cristiana e la musulmana, e malgrado tanti avvenimenti tragici sulla terra, auspica un’era di migliore comprensione, di più umiltà e di riconoscimento giusto. Noi inauguriamo insieme giorni più lunghi di luce e sogniamo sempre una primavera dell’anima. Soltanto i negatori disperano della bontà divina”.

Cari amici, questo bel messaggio può essere fatto proprio anche da noi. Pertanto, auguro a tutti, cattolici e musulmani, buone feste alla luce della Bontà divina che nel Figlio suo ci mostra il suo amore per tutti gli uomini”.

I fedeli hanno manifestato il loro consenso al Messaggio del Ministro del Marocco e alle parole del Nunzio Apostolico augurando, con un forte applauso, buone feste alla comunità musulmana di Mazara del Vallo.

L’Arcivescovo Vito Rallo, Nunzio Apostolico in Marocco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.