Pagine

giovedì 22 ottobre 2015

Pakistan: ieri 5 impiccagioni, numero esecuzioni sale a 14 in 24 ore

Agi
Almeno 5 detenuti sono stati impiccati ieri in Pakistan, facendo salire il numero delle esecuzioni nelle ultime 24 ore a 14. Le utime esecuzioni si sono svolte a Lahore, Bahawalpur, Toba Tek Singh, Mianwali, Dera Ghazi Khan, nella provincia centrale di Punjab. 

A riferirlo un alto funzionario, che ha voluto l'anonimato. Ieri sono state eseguite le condanne a morte per altri 9 uomini. Le impiccagioni hanno portato il conteggio delle esecuzioni a oltre 250.

Nel Pakistan è stata revocata una moratoria a dicembre, dopo l'attacco da parte dei talebani in una scuola nel nord-ovest del Paese che causò la morte di 150 persone, la maggior parte bambini. 

Le impiccagioni erano state ripristinate solo per i condannati per terrorismo ma nel marzo scorso sono state estese a tutti i reati capitali. L'Unione Europea e le Nazioni Unite, oltre alle associazioni per i diritti umani, avevano chiesto urgentemente al Pakistan di ripristinare la moratoria. Amnesty International ha stimato a dicembre che il Pakistan ha oltre 8 mila detenuti nel braccio della morte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.