Pagine

venerdì 16 ottobre 2015

Immigrazione - Bulgaria, migrante ucciso mentre cerca di varcare il confine turco

Corriere della Sera
Faceva parte di un gruppo di migranti ed è stato ferito da un colpo d’arma da fuoco. Non ancora chiara la dinamica dei fatti
Un migrante è stato ucciso mentre cercava di entrare in Bulgaria dalla Turchia. «Faceva parte di un gruppo di migranti ed è stato ferito da un colpo sparato da un’arma da fuoco. È morto sulla via verso l’ospedale», ha riferito una portavoce del ministero dell’Interno bulgaro.
La dinamica
L’incidente, le cui cause non sono state chiarite ufficialmente, è avvenuto nell’area di Sredets, città nella Bulgaria sudorientale. L’uomo proveniva dall’Afghanistan e, secondo il canale radiofonico pubblico Bnr, era insieme con altre 48 persone, dall’atteggiamento aggressivo. 

Si sarebbero rifiutati di ubbidire all’ordine di tornare indietro ma non è chiaro se sia stato colpito direttamente da un proiettile sparato dalla polizia o se questa abbia sparato in aria e la pallottola sia in qualche modo rimbalzata su lui. Si è trattato del primo incidente grave in Bulgaria, Stato non-Schengen. Il primo ministro Boyko Borisov è stato costretto a lasciare il vertice Ue a Bruxelles ed è rientrato in patria. In questi mesi il confine tra la Bulgaria e la Grecia ha visto passare migliaia di profughi, la maggior parte in fuga dalla guerra in Siria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.