Pagine

domenica 31 maggio 2015

Svizzera: due nuove prigioni per i richiedenti asilo che devono lasciare il paese

rsi.chConfederazione e cantoni vogliono creare tra i 500 e i 700 nuovi posti in due nuove strutture carcerarie riservate soprattutto a richiedenti l'asilo che non hanno ottenuto il permesso di rimanere in Svizzera. Ciò anche alla luce della riforma nell'ambito della politica d'asilo con l'accelerazione dell'esame delle procedure.
Il progetto, riferisce la trasmissione della SRF "10vor10", in cantiere da un paio d'anni, ha registrato una decisa accelerazione negli scorsi giorni allorquando i direttori di Giustizia di nove cantoni (Berna, Argovia, Soletta, Lucerna, Obvaldo, Nidvaldo, Zugo, Uri e Svitto) hanno deciso di sostenere la realizzazione delle due nuove strutture. 

Uno dei nuovi carceri dovrebbe quindi sorgere a Stans in canton Nidvaldo. La seconda struttura è prospettata a cavallo tra i cantoni Argovia e Soletta nella zona di Härkingen/Oftringen. Il costo delle due nuove carceri è stimato in circa 125 milioni di franchi, il 75% a carico della Confedrazione, i restanti circa 30 milioni sarebbero finanziati dai novi cantoni che sostengono il progetto che dovrebbe essere realtà entro 5 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.