Pagine

lunedì 18 maggio 2015

Somalia – In Puntland afflusso di rifugiati dallo Yemen

Africa Rivista
Centinaia di persone, in fuga dalla guerra nello Yemen, hanno raggiunto in barca la città portuale di Bossaso, 1.500 km a nordest della capitale somala Mogadiscio. I funzionari che lavorano in Puntland, la regione semi-autonoma nel Nord-Est della Somalia, hanno detto che i nuovi arrivati, tutti rifugiati somali in Yemen, sono 1.723: 763 bambini, 581 donne e 379 uomini. 

Con l’aiuto della gente del posto, i rappresentanti del governo del Puntland hanno fornito gli arrivati cibo e bevande. «La questione dei rifugiati che arrivano in Puntland potrebbe andare fuori controllo – ha detto Abdullahi Qobdeero, Viceministro degli Affari interni del Puntland -. Il Puntland non ha la capacità di soddisfare le esigenze dei profughi». I rifugiati che hanno parlato con i media locali hanno detto che arrivavano dalle città yemenite di Sanaa, Aden, Ta’izz e Mukalla.
Layla Mohamed Mohamoud, una dei rifugiati, ha detto che la situazione nello Yemen sta peggiorando di giorno in giorno: «La mia famiglia e io fuggiamo da Sanaa, dove abbiamo trascorso la maggior parte del tempo in casa per evitare i pesanti bombardamenti. Quando era possibile sgattaiolavo fuori per fare la coda per acquistare 5 pezzi di chapati (focaccia senza lievito)». Non c’è acqua, elettricità e altri servizi di base nella capitale yemenita.
Un coalizione a guida saudita sta combattendo i ribelli houthi che hanno cercato di rovesciare il Governo yemenita riconosciuto a livello internazionale guidato dal presidente Abd Mansur Hadi Rabbuh.
Nel corso degli ultimi due decenni, rifugiati in fuga i conflitti in Somalia hanno attraversato il Golfo di Aden in cerca di sicurezza. Tuttavia, come gli scontri armati in Yemen, i rifugiati stanno cercando di tornare in Somalia insieme a yemeniti che fuggono anch’essi la guerra
Fonte: East African

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.