Pagine

sabato 25 aprile 2015

Cina - Sentenza storica - Li Yan, uccise il marito violento, sospesa pena di morte

Globalist
Sentenza storica in Cina, dove la 44enne Li Yan è diventata il simbolo della lotta alla violenza domestica. La pena potrebbe essere commutata in ergastolo

Li Yan
Li Yan, una donna cinese di 44 anni, è diventata l'icona della lotta alla violenza domestica, dopo che la sospensione della sua condanna a morte per aver ucciso il marito-orco che la picchiava quotidianamente. 

La pena adesso potrebbe essere trasformata in ergastolo la possibilità della libertà condizionale. La decisione a favore della 44enne, diventata in Cina un simbolo della lotta contro la violenza domestica, è stata presa da un tribunale del Sichuan (sudovest) dopo che la Corte Suprema di Pechino aveva imposto la celebrazione di un secondo processo. «La sospensione per Li Yan potrebbe rivelarsi un verdetto storico per i casi futuri nei quali la violenza domestica è un fattore attenuante. 

Col suo caso, la più alta Corte della Cina ha mandato un chiaro messaggio ai giudici affermando che la violenza domestica non deve essere ignorata», ha commentato William Nee, ricercatore di Amnesty International per la Cina. In un comunicato, Amnesty International aggiunge che i messaggi che vengono dalle autorità cinesi sui diritti delle donne sono «contradditori nel momento nel quale commutano la sentenza contro una donna che ha ucciso il marito violento ma continuano a perseguitare le attiviste». Il comunicato fa riferimento alle cinque femministe che sono state rilasciate lunedì dopo un mese di detenzione ma che dovranno essere processate per aver «creato polemiche e disturbato l'ordine pubblico».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.