Pagine

lunedì 23 marzo 2015

Afghanistan - Innocente Farkhunda la donna uccisa con l'accusa di aver bruciato il corano

MISNA
Tra critiche e slogan contro la violazione dei diritti delle donne e quello che è stato definito dalla stampa nazionale e internazionale un “atto disumano”, Farkhunda, uccisa venerdì scorso nei pressi della moschea Shah Do Shamshira, a Kabul, da un gruppo di uomini che hanno accusato la giovane ventisettenne di aver bruciato pagine del Corano, è stata sepolta ieri. Rompendo ogni tradizione, la bara è stata portata a spalle da un gruppo di sole donne.


Farkhunda, una giovane che aveva appena completato un diploma in studi religiosi e stava per assumere un incarico di insegnamento, era entrata in discussione con un gruppo di uomini che vendevano amuleti presso la moschea e aveva detto alle donne di non sprecare i loro soldi per amuleti, chiamando i venditori parassiti. 

Suo padre, Mohammed Nadir, ha detto ai giornalisti che gli uomini in risposta hanno iniziato a gridare che Farkhunda avevano bruciato pagine del Corano e doveva essere picchiata a morte. “Le autorità non hanno trovato alcuna prova (…) Lei è completamente innocente” ha dichiarato ai media locali Mohammed Zahir, a capo delle indagini, spiegando che 13 persone, tra cui due uomini che vendevano amuleti, sono state arrestati in connessione con l’uccisione.

Il funerale di Farkhunda che ha visto la partecipazione di politici, funzionari e alti funzionari di polizia, è stato trasmesso indiretta, mostrando centinaia di donne che hanno accompagnato la bara pregando e chiedendo giustizia.Vogliamo giustizia per Farkhunda, vogliamo giustizia per le donne afghane. Tutte queste ingiustizie che accadono alle donne afghane sono inaccettabili ” ha dichiarato Alima, attivista per i diritti delle donne

Il presidente Ashraf Ghani, in questi giorni a Washington per la sua prima visita di stato negli Stati Uniti, ha condannato l’assassinio come un “attacco efferato” e ha ordinato l’inchiesta.

[PL]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.