Pagine

domenica 18 gennaio 2015

La scuola di Baraa: ha 10 anni la maestra più giovane del mondo, insegna ai bambini profughi in Libano

Adnkronos
La maestra più giovane al mondo si trova in un campo di rifugiati siriani in Libano. Si chiama Baraa Antar, una piccola profuga di 10 anni che vive con la famiglia nel campo di Ketermaya, nella regione dello Chouf, a sud di Beirut. E' qui che Baraa tiene le sue lezioni, insegnando agli altri bambini del campo l'alfabeto arabo e perfino la lingua francese.


Grazie a lei, i suoi piccoli allievi hanno imparato a salutare, ringraziare e chiedere permesso in francese, ma anche i primi rudimenti della grammatica araba. La 'scuola' di Baraa è all'ombra di una pineta nei pressi del campo, la cattedra è un tavolino su cui poggia una piccola lavagna magnetica, mentre i bambini usano delle pietre come seggiole.

"Noi non pensiamo solo a giocare, ma anche a imparare", spiega Baraa in un'intervista alla tv satellitare 'al-Arabiya'. "Ci sono bambini piccoli che stanno imparando 'alef, ba, ta'...", continua, con riferimento alle prime lettere dell'alfabeto arabo. Quanto al francese, Baraa stessa lo sta imparando nelle scuole dei campi profughi: "Appena imparo qualcosa di nuovo, lo insegno agli altri bambini", racconta la piccola maestra, mentre i suoi alunni ripetono in coro: "Bonjour... comment ca va... merci...".

Con la sua pazienza e un sorriso che non svanisce mai dalle sue labbra, Baraa è un'insegnante nata: "Quando sono arrivato non sapevo nulla, poi sono venuto da Baraa e mi ha insegnato l'alfabeto. Tutto quello che so me l'ha insegnato Baraa", dice uno dei bambini che frequentano la sua 'scuola'. "Grazie mille a Baraa, ci insegna molto bene. Sì, mi piace molto", dice un'altra bambina.

Nel campo di Kefermaya vivono 400 famiglie di profughi siriani in difficili condizioni umanitarie e sanitarie. Sono distribuiti in 52 tende collocate su un terreno privato che è stato messo a disposizione da uno degli abitanti del villaggio. Secondo le stime ufficiali, sono un milione e 200mila i rifugiati siriani registrati in Libano, ma i dati non ufficiali parlano di almeno un milione e 600mila persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.