Pagine

lunedì 27 ottobre 2014

Myanmar in migliaia di profughi, su barche, in cerca di una terra ”Rohingya”

MISNA
L’aggravarsi del clima di paura nello stato Rakhine, sta spingendo migliaia di musulmani Rohingya a lasciare nuovamente il paese. In queste ultime due settimane, sono circa 10.000 le persone che si sono imbarcate per raggiungere il sud della Thailandia, la Malesia o l’Indonesia, hanno detto gli attivisti che operano nella zona dove la maggioranza Rohingya vive in campi isolati. ” Si tratta di un numero così enorme che non ha precedenti” hanno dichiarato gli attivisti ai media locali.
Molti rifugiati cercano di attraversare il mare delle Andamane percorrendo circa 1.000 chilometri lungo le coste della Thailandia, nella speranza di raggiungere Aceh, la regione indonesiana, a nord di Medan, nell’isola di Sumatra. Aceh è l’unico luogo che, fin dal 2009, ha accolto i profughi Rohingya. L’accoglienza è molto diversa per coloro che sbarcano in Thailandia o in Malesia dove i rifugiati spesso sono portati in campi di detenzione e di lavori forzati e soggetti ad estorsioni.

“ Di solito la fine della stagione delle piogge vede aumentare il numero delle partenze ma quest’anno – sempre secondo gli osservatori – arresti e scontri uniti alla generale situazione di oppressione nell’area settentrionale dello stato Rakhine combinata con la preoccupazione che le autorità insistono per escludere i Rohingya dall cittadinanza, hanno fatto lievitare il numero “.

Nelle ultime settimane le autorità birmane avrebbero compiuto dozzine di arresti fra i membri della minoranza musulmana per presunti legami con il gruppo militante Rohingya Solidarity Organisation (Rso). Durante gli arresti e la detenzione essi avrebbero subito maltrattamenti, torture e abusi. A causa dei maltrattamenti subiti, almeno 3 persone sarebbero morte , secondo i dati forniti dall’organizzazione Arakan Project. Win Myaing, portavoce governativo dello stato Rakhine, ha smentito ogni accusa di arresti e di morti fra i Rohingya della zona.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.