Pagine

venerdì 31 ottobre 2014

Corea del Nord - Ufficiali dell'esercito condannati a morte per aver guardato soap opera alla TV

Il Sussidiario
Secondo i servizi segreti, almeno dieci ufficiali dell'esercito nord coreano sarebbero stati condannati a morte per aver guardato alla televisione delle soap opera della Corea del sud. 


Un doppio crimine dunque: aver guardato canali televisivi dei nemici sud coreani e aver guardato delle banali fiction amorose. 

Per il sanguinario regime di Kim Jong-un questo tipo di programmi induce a non credere più alla ideologia comunista che regola la vita nel paese, dunque sono strettamente vietati.
Nonostante questo internet e la diffusione di dvd clandestini permettono a sempre più nord coreani di guardare programmi televisivi vietati. 

Gli uomini ad esempio amano i film d'azione di produzione occidentale mentre le donne preferiscono le soap opera e i drammi. Recentemente un gruppo di attivisti della Corea del sud ha inviato in Nord Corea chiavette usb che permettono di guardare i programmi vietati al computer attaccaei a dei palloncini.

La Corea del Nord risponde con il carcere duro nei campi di lavoro per chiunque sorpreso a guardare programmi esteri e la pena di morte per chi li distribuisce. 

Tornando alla notizia, gli ufficiali sono stati uccisi in pubblico, allo stadio della città di Wonsan davanti a circa 10mila persone radunate appositamente per assistere all'esecuzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.