Pagine

mercoledì 3 settembre 2014

North Carolina - USA - Pena di morte. Dopo 30 anni nel braccio della morte per omicidio, test Dna li scagiona

ASCA
New York – Sono stati liberati dopo aver scontato trent’anni di carcere, prosciolti grazie a un test del Dna dalle condanne per lo stupro e l’omicidio di una 11enne nella Carolina settentrionale. 

Il New York Times riferisce che il 50enne Henry Lee McCollum e il 46enne Leon Brown, fratellastri afroamericani e disabili mentali, sono stati dichiarati innocenti e rilasciati dalla prigione della contea di Robeson. 

McCollum era nel braccio della morte, mentre Brown scontava l’ergastolo. Nel 1983, rispettivamente 19enne e 15enne, subito dopo l’arresto avevano confessato la propria colpevolezza. Poco dopo avevano ritrattato, denunciando di essere stati forzati e ricattati nelle loro dichiarazioni. Nessuna prova li legava all’omicidio. 

A cambiare la sorte dei due detenuti e’ stato il test del Dna condotto su un mozzicone di sigaretta conservato tra le prove, che ha chiamato in causa un terzo uomo gia’ legato ad altri casi di stupro e omicidio. L’attuale procuratore distrettuale, Johnson Britt, ha fatto sapere che non si opporra’ al proscioglimento e che non intende procedere perche’ i due uomini siano riprocessati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.