Pagine

giovedì 25 settembre 2014

Migranti - ONG Germania: maggiori fondi UE per operazioni di salvataggio nel Mediterraneo diventato una fossa comune

ASCA
Roma - Fra il 2007 e il 2013, la Ue ha speso due miliardi di euro per la costruzione di barriere di sistemi di sorveglianza, di controlli e per finanziare l’agenzia di sorveglianza delle frontiere Frontex, ma solamente 700 milioni di euro per i rifugiati che richiedono asilo.

A denunciarlo sono le organizzazioni per la difesa dei diritti umani tedesche, che chiedono alla Ue piu’ mezzi per le operazioni di salvataggio degli immigrati nel Mediterraneo, dove quest’anno sono morte 2.500 persone nei naufragi. L’Europa deve far cessare i morti alle sue frontiere’, ha detto il dirigente di Pro Asyl, organizzazione per la difesa dei diritti dei rifugiati, Günter Burkhardt, nel corso di una conferenza stampa a Berlino.

I progetti in discussione a Bruxelles fanno temere il peggio: invece di rafforzare le operazioni in mare, va crescendo il ritiro, ha aggiunto Selmin Caliskan, segretario generale di Amnesty International in Germania. Con queste politiche, l’Unione europea accetta che il Mediterraneo diventi una fossa comune. 
Uda

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.