Pagine

giovedì 4 settembre 2014

Bahrein - Arrestata l’attivista per i diritti umani Maryam al Khawaja

Internazionale
Il 30 agosto l’attivista per i diritti umani Maryam al Khawaja è stata arrestata al suo arrivo a Manama, in Bahrein. Al Khawaja, che viveva in esilio in Danimarca, è tornata nel suo paese per provare a incontrare suo padre, l’attivista Abdulhadi al Khawaja, che è in sciopero della fame dal 26 agosto e che è in carcere dal 2011 con una condanna all’ergastolo.
Maryam al Khawaja, 26 anni, è stata arrestata all’aeroporto con l’accusa di aver aggredito un poliziotto, ma da tempo ad aspettarla nel suo paese c’era un mandato d’arresto per aver condotto una campagna in cui denunciava l’uso di tortura nelle carceri del suo paese e per aver “insultato il re”, un’accusa che può portare alla condanna fino a sette anni di carcere. Al Khawaja, che ha la doppia cittadinanza danese e del Bahrein, dirige il Centro del Golfo per i diritti umani (Gchr).

Nabeel Rajab, uno dei più importanti attivisti per i diritti umani in Bahrein, rilasciato a maggio del 2014 dopo due anni di carcere, a causa della sua partecipazione alle proteste contro il governo nel 2011, ha dichiarato di essere preoccupato per al Khawaja e per l’intero movimento in Bahrein.

“L’intero movimento per i diritti umani in Bahrein sarà messo dietro le sbarre”, ha detto Rajab.

Anche la sorella di Maryam, Zainab, è stata rilasciata su cauzione a febbraio del 2014, dopo almeno un anno di carcere.

Zainab al Khawaja è in cinta di sette mesi e dovrà affrontare un nuovo processo a ottobre. Se fosse condannata, potrebbe partorire in carcere. Secondo Human rights watch, nell’ultimo anno in Bahrein sono aumentati gli arresti arbitrari e l’uso della tortura verso i dissidenti. Per l’associazione, i paesi occidentali non fanno abbastanza pressione sul Bahrein, perché hanno grossi interessi commerciali e strategici nella regione. Per esempio gli Stati Uniti hanno un’importante base navale in Bahrein.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.