Pagine

venerdì 8 agosto 2014

Hrw, a Latakia in Siria 34 bambini e 20 donne in ostaggio dei ribelli da un anno

Adnkronos
Ci sono 34 bambini e 20 donne in ostaggio dei ribelli islamici siriani da un anno dopo essere stati sequestrati a Latakia. Lo denuncia Human Rights Watch, che chiede il loro immediato rilascio e ricorda che il sequestro di civili rappresenta un crimine di guerra. 

Lo scorso maggio altri quaranta ostaggi sono stati rilasciati come parte di un accordo che ha permesso alle forze dell'opposizione siriana un passaggio sicuro fuori da Homs. Ma il gruppo di 54, tra cui 34 bambini, è ancora nelle mani dei ribelli probabilmente ''con l'intenzione di scambiarli con detenuti nelle carceri del governo'' ritiene Hrw.

''Le vite civili non sono pedine di scambio dei combattenti. Gli ostaggi devono essere lasciati andare immediatamente'', ha detto il direttore di Hrw per il Medioriente e il Nord Africa Sarah Leah Whitson. Non è chiaro quale dei gruppi di ribelli impegnati in Siria tenga in ostaggio queste 54 persone dal momento che almeno 20 diverse forze di opposizione hanno partecipato lo scorso agosto all'offensiva a Latakia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.