Pagine

domenica 27 aprile 2014

Francia: drammatici casi di violenza nelle carceri minorili, ma anche i genitori tacciono

www.west-info.eu
Sono drammatici i casi di violenza all'interno dei penitenziari minorili francesi. Dove le aggressioni fra giovanissimi detenuti vengono tollerati con una certa rassegnazione dal personale carcerario. Con il silenzio delle vittime e dei loro genitori. Come se si trattasse di qualcosa contro cui poco o niente si può fare.
Il j'accuse arriva dal rapporto del Controllore Generale degli istituti di detenzione d'Oltralpe. Che, in particolare, ha portato alla luce l'emblematico caso della prigione di Villeneuve-lès-Maguelone. All'interno della quale solo l'anno scorso si sono registrati 24 casi di aggressioni gravi. 

Che per lo più sono avvenute mentre i ragazzi si trovavano insieme nei cortili. Tuttavia, secondo il documento, gli episodi di violenza tra minori sono molto più numerosi di quelli effettivamente identificati. Per questo si raccomandano azioni più incisive che, oltre a una maggiore cooperazione fra famiglie e amministrazione penitenziaria, prevedano: 1) interventi di contrasto più rapidi; 2) corsi di "educazione al rispetto reciproco"; 3) supporti adeguati per le vittime; 4) la messa di fronte alle loro responsabilità degli autori degli attacchi.

di Ivano Abbadessa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.