Pagine

martedì 25 marzo 2014

Macedonia - Sindacato giornalisti indipendenti: detenuti maltrattati da polizia e guardie carcerarie

Nova
È quanto emerge dall'ultima ricerca pubblicata dal Sindacato dei giornalisti macedoni indipendenti (Ssnm), che denuncia "maltrattamenti fisici di detenuti e prigionieri da parte di polizia e guardie carcerarie, le condizioni precarie e il sovraffollamento in alcune carceri del paese e negli istituti psichiatrici. 

Altri problemi di diritti umani segnalati nel corso dell'anno sono il ritardo d'accesso all'assistenza legale da parte dei detenuti e degli imputati, le restrizioni sulla capacità dei Rom di lasciare il paese, la violenza domestica contro le donne e i bambini, la discriminazione contro i disabili e le tensioni tra le comunità di etnia albanese e macedone.

Il rapporto evidenzia anche numerose discriminazioni nei confronti dei Rom e di altre minoranze etniche, discriminazione antisindacale, il lavoro minorile, compreso l'accattonaggio forzato e l'applicazione inadeguata del diritto del lavoro. Il governo ha preso alcune misure per punire i funzionari di polizia colpevoli di aver utilizzato forza in modo eccessivo, ma l'impunità continua a essere un problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.