Pagine

sabato 29 marzo 2014

Dopo il carcere di Rebibbia visita a Poggioreale della delegazione del Parlamento EU: Situazione insostenibile

Il Mattino
Fino a nove detenuti stipati in una cella senza quasi poter fare una doccia. Duro lo spagnolo Aguilar "I penitenziari? Mai stati una priorità per voi". "La situazione penitenziaria in Italia è un problema che non è mai stato considerato come priorità politica e finanziaria e sembra non esserci alcun cambiamento".

È severo il giudizio espresso dall'europarlamentare Juan Fernando Lopez Aguilar - capo della delegazione della commissione libertà civili, giustizia e affari istituzionali del parlamento europeo - al termine della due giorni in trasferta in Italia. Roma e Napoli le tappe toccate dalla delegazione di Strasburgo.

Ma se l'Italia resta osservata speciale sul fronte del trattamento riservato ai detenuti, Lopez Aguilar dimostra di non avere peli sulla lingua quando, all'uscita dal carcere di Poggioreale, rilascia una dichiarazione che non ha bisogno di sottolineature o commenti. "Durante la nostra visita qui a Poggioreale - dice - abbiamo visto con i nostri occhi situazioni insostenibili: fino a nove detenuti che vivono per ventidue ore al giorno in cella e che devono attendere anche solo per poter fare semplicemente una doccia".

Una cosa è certa: al ritorno a Strasburgo l'europarlamentare spagnolo e i suoi vere nella loro relazione che finirà al vaglio dell'assemblea.

La commissione è venuta a Napoli per visitare il carcere di Poggioreale, ma prima della visita al penitenziario si è svolto un incontro con il sindaco Luigi De Magistris a palazzo San Giacomo. La delegazione, al termine della visita in Italia cominciata ieri a Roma, realizzerà un report per esporre all'Europa le condizioni delle carceri visitate.

Secondo Aguilar sarebbe necessario "che il nuovo governo presieduto da Matteo Renzi facesse un passo in avanti per mettere la situazione penitenziaria dell'Italia all'altezza della civiltà giuridica e del prestigio del paese che è tra i fondatori dell'Europa".

Un cambio di passo quello che chiede l'Europa all'Italia "visti anche - ha sottolineato l'eurodeputato Aguilar - i programmi ambiziosi che questo governo si è posto. E necessario che il governo italiano incorpori anche la priorità politico-legislativa che fino ad oggi non c'è stata per far fronte alla situazione drammatica dei penitenziari". Sull'Italia - come ricordato - pendono la condanna e la sanzione dell'Europa a cui "c'è ancora il tempo di reagire, ma - ha evidenziato - c'è bisogno di una strategia, di decisioni politiche".

La delegazione che ha visitato Poggioreale, e - il giorno precedente - il carcere di Rebibbia era composta da Juan Fernando Lopez Aguilar (spagnolo del gruppo Socialisti e Democratici, presidente della commissione e capo della delegazione), Frank Engel (lussemburghese del gruppo Popolari europei), Kinga Gòncz (ungherese del gruppo Socialisti e Democratici); come accompagnatori li accompagnavano tre parlamentari europei italiani: Salvatore Iacolino (gruppo Popolari Europei), Roberta Angelilli (gruppo Popolari Europei) e Salvatore Caronna (Socialisti e Democratici). Nella tappa romana hanno incontrato anche i vertici del ministero della Giustizia e il capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Giovanni Tamburino e il suo vice Francesco Cascini.
di Giuseppe Crimaldi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.