Pagine

martedì 3 dicembre 2013

Austin la capitale del Texas si pronuncia timidamente contro la pena di morte

Nouvelles du monde
Austin, la capitale del Texas, lo stato con il maggior numero di esecuzioni negli Stati Uniti , oggi ha partecipato timidamente ad una iniziativa sul valore della vita "Cities for Life", che ha coinvolto circa 1.600 città a prendere posizione nel mondo per porre la fine della pena di morte .
 
Per la prima volta , la città è stata proclamata Austin ad unirsi alle altre città a continuare questa iniziativa in numerosi di paesi, ma solo venti attivisti contro la pena di morte e alcuni fedeli cattolici si sono riuniti di fronte a Municipio il movimento cittadino Pax Christi USA .

"E ' necessario attirare l'attenzione e mettere pressione sulla legislatura della capitale dello stato che realizza esecuzioni ", ha detto Efe Bob Rankin , portavoce per l'iniziativa in Texas .

I militanti leggono ad alta voce i nomi di 507 eseguiti dal 1982 anno in cui è stato reintrodotta la pena di morte nello Stato meridionale 

Infatti, lo scorso giugno a Huntsville, un comune dove si concentrano le esecuzioni, lo Stato ha raggiunto la cifra simbolica di 500 esecuzioni.

A differenza di altre città, Austin non ha acceso simbolicamente un edificio pubblico, come è successo oggi, per esempio, per il Colosseo a Roma .

30 Novembre 1786, il Granducato di Toscana in italia è diventato il primo paese al mondo ad abolire la pena di morte e questa data avvengono le iniziative contro la pena di morte.

"Dobbiamo lavorare per la gente del Texas e renderli consapevoli che ci sono alternative al l'esecuzione di persone condannate e che la pena di morte non riduce la criminalità", ha continuato la porta voce .

Secondo Rankin , il numero delle condanne a morte e delle esecuzioni sono diminuiti negli ultimi dieci anni grazie alla " progressiva tendenza " a cercare alternative alla pena di morte.

Martedì scorso, lo stato del Texas, ha eseguito ultimo detenuto di quest'anno, Jerry Duane Martin , nel braccio della morte da cinque anni .

Con questo prigioniero, il Texas concluderà l'anno con sedici esecuzioni, una in più rispetto al 2012.

Traduzione della redazione
Fonte: Nouvelles du monde 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.